Preoccupazione per i Campi Flegrei

Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,342
Reaction score
9,421
Io credo si stia facendo un po di allarmismo, è molto improbabile che siamo davanti ad una VEI 7/8, molto piu probabile una VEI 3/4
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,058
Reaction score
6,465
Cioè ci stiamo preoccupando di un evento (eruzione VEI 7) che nell’arco degli ultimi 12.000 anni è successa 4 volte nel mondo?
Eh lo so ma sono cose cicliche. Il Vesuvio non fuma da anni, magari per altri 10 anni fa quieto e poi fa il botto modello Pompei, e sai, ai suoi piedi ci sono 3.5M e mezzo di persone. Un poco di preoccupazione ti viene. Sono passati 340.000 anni dall'ultima esplosione forte, si sa che prima o poi arriverà, nemmeno se arriva, perché tutti sanno che arriverà. Quando? E' un terno al lotto, però se ci sono attività anomale uno un poco di preoccupazione ce la ha.

Che poi, magari non accade nulla, ma vivere per per 2/3 mesi sentendo 4/5 scosse la giorno... oppure una scossa del settimo grado in zona Napoli sai che tragedia di vite?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,350
Reaction score
22,127
Cioè ci stiamo preoccupando di un evento (eruzione VEI 7) che nell’arco degli ultimi 12.000 anni è successa 4 volte nel mondo?

Succederà prima o poi, come il big one in California.
Anche se succedeà tra dieci secoli (e no, succederà prima) immagino che per chi ci vive attorno con decine di micro scosse al giorno il pensiero di un'eruzione non catastrofica ma comunque distruttiva crei molta più ansia della gretina ecoansiosa, che simula il pianto per la distruzione del pianeta dovuta alle pericolosissime auto a diesel.
Io dopo il terremoto di Modena sono stato almeno 4 anni con il cagotto, abitando vicino.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,090
Reaction score
1,673
Succederà prima o poi, come il big one in California.
Anche se succedeà tra dieci secoli (e no, succederà prima) immagino che per chi ci vive attorno con decine di micro scosse al giorno il pensiero di un'eruzione non catastrofica ma comunque distruttiva crei molta più ansia della gretina ecoansiosa, che simula il pianto per la distruzione del pianeta dovuta alle pericolosissime auto a diesel.
Io dopo il terremoto di Modena sono stato almeno 4 anni con il cagotto, abitando vicino.
Ma anche perché non catastrofica per noi, per cui sarebbe catastrofica in caso di eruzione modello 40 mila anni fa, ma per chi abita lì è catastrofica comunque, significa perdere o migliaia di vite o, in caso di evacuazione ben riuscita (permettetemi di dubitarne), quantomeno perdere casa e tutto
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,342
Reaction score
9,421
Gente che non conosceva i Campi Flegrei

Gente che parla, al contrario, addirittura di VEI

Ma che ***** vi leggete nel tempo libero per sapere cosa è una VEI ?? :asd:
Taccio e incasso perchè sono colpevole del VEI :asd:
A mia discolpa, la vulcanologia è un argomento che da profano mi ha sempre molto affascinato e ho letto parecchia roba, pur non avendo minimamente le conoscenze tecniche richieste per parlarne in modo approfondito.
Ricordo che in particolare mi affascinò molto la teoria della "Catastrofe di Toba", visto che tocca un altro argomento che mi ha sempre molto colpito ovvero la genetica
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,350
Reaction score
22,127
Ma anche perché non catastrofica per noi, per cui sarebbe catastrofica in caso di eruzione modello 40 mila anni fa, ma per chi abita lì è catastrofica comunque, significa perdere o migliaia di vite o, in caso di evacuazione ben riuscita (permettetemi di dubitarne), quantomeno perdere casa e tutto

Ma certo, quando vengono giù i campi flegrei comunque per qualcuno sarà una grossa tragedia.
E non solo lì, è risaputo che prima o poi ci sarà anche un terremoto estremamente forte nella zona adriatica.

Purtroppo sono eventi possibili, e imprevedibili, non si può pensare di esserne fuori per una statistica temporale. Non per forza si deve oscurare l'atmosfera fino alla Russia, ci sono diverse gradazioni di sciagura.
 
Alto
head>